Il Private Market sta diventando sempre più importante nei mercati finanziari globali a causa della crescita degli strumenti illiquidi.
Le aziende stanno cercando nuove soluzioni e l'innovazione normativa, insieme alla grande liquidità sui mercati e alla ricerca di sostenibilità, stanno facendo sì che questa classe di attivi venga rivalutata e diventi sempre più diffusa e apprezzata. La crisi dei mercati tradizionali rappresenta un ulteriore incentivo per la diversificazione degli investimenti.
D'altra parte, le necessità di sviluppo e globalizzazione delle attività industriali richiedono supporti finanziari e tecnici che il Private Market organizzato può fornire. La platea di potenziali investitori si sta allargando, ma questa classe di attivi non è adatta a tutti gli investitori a causa della dimensione del portafoglio e delle aspettative di disinvestimento. Per l'imprenditore, il Private Market può rappresentare un'opportunità di diversificazione e di analisi di possibili obiettivi per future acquisizioni.
Pertanto, una "cultura" adeguata e approfondita del Private Market è fondamentale per creare consapevolezza e rendere sostenibile e profittevole l'intera strategia di investimento.